Hai del tempo libero a disposizione e vuoi dare attivamente una mano?
Quello che serve è responsabilità, amore per gli animali, costanza, una buona dose di energia positiva e tanta voglia di imparare. I volontari più esperti sono pronti ad affiancarvi e accompagnarvi in questa avventura!
è necessario essere maggiorenni per poter fare attivamente volontariato all’interno della nostra struttura. I minori possono partecipare al passeggio domenicale sempre accompagnati da un adulto.
Per fare volontariato o per partecipare al passeggio domenicale è obbligatorio essere assicurati. L’assicurazione è individuale e viene sottoscritta direttamente in PAL, ha valenza annuale (1 gennaio – 31 dicembre) e ha un costo di 10€. Si riceve una tessera con numero progressivo di riconoscimento.
Si può prendere appuntamento per venire a parlare in struttura con i responsabili, fornendo le proprie disponibilità e indicando i propri interessi (ex. preferenza per volontariato con cani/gatti, aiuto pulizie, aiuto trasporti ecc..). Al seguito del colloquio conoscitivo, si procede all’affiancamento con i volontari più esperti della struttura per essere seguiti al meglio sulle procedure e i comportamenti adeguati.
Tutti i volontari hanno l’obbligo di tenere sempre un comportamento corretto e dignitoso per sé e per gli altri, prestando attenzione e rispettando il Regolamento Volontari istituito dall’associazione.
fare volontariato significa prendere un impegno serio e costante
le attività principali del volontariato sono legate alla pulizia delle gabbie (cambiare l’acqua dalle ciotole, pulire le deiezioni, sistemare le cucce), pulizia degli sgambi, sistemazione generale della struttura, aiuto in ufficio, aiuto con banchetti e raccolte alimentari
è assolutamente necessario fare un periodo di affiancamento con i volontari più esperti in quanto molti nostri ospiti seguono dei percorsi di recupero comportamentale, bisogna attenersi ai protocolli atti a tutelare sia le persone che gli animali presenti in struttura
Noi non ci consideriamo un punto di fine ma uno di inizio:
il nostro compito non si deve esaurire nel prestare cure veterinarie e aiutare la crescita comportamentale dei nostri ospiti ma deve proseguire con un’efficace attività informativa che possa permettere di prevenire, oltre che curare, il fenomeno dell’abbandono.
Proprio per questo più persone si avvicinano alla PAL più facilmente potremo diffondere la cultura in campo cinofilo e gattofilo.
la nostra struttura è in
Via Don Milani 24, Legnano